Passa ai contenuti principali

Intervista a Maiaiam: Wattpad incontra YouTube

Salve a tutti, cari Wattors!
In questa settimana abbiamo deciso di intervistare altre due autrici di Wattpad. In questo articolo troverete l'intervista che ho fatto all'utente @Maiaiam, una ragazza che, oltre a essere molto attiva come lettrice e scrittrice sulla nostra piattaforma, ha anche un canale YouTube chiamato "Paginedicinema". In esso è presente pure una rubrica in cui Maia fa video-recensioni di opere presenti su Wattpad e video dove spiega tante cose di questa piattaforma.
Io mi sono divertito parecchio e per di più mi sono trovato d'accordo con ogni suo punto di vista. Non vi resta che leggere!



Ciao, Maia! Abbiamo scelto di intervistarti perché ci ha incuriosito molto il tuo canale YouTube in cui parli anche di Wattpad. Ecco, fermiamoci a questo. Come hai conosciuto questa piattaforma e qual è stato il tuo primo approccio con essa?

Beh, mi vergogno un po' a dirlo ma ho sentito parlare per la prima volta di Wattpad quando è scoppiato il fenomeno After. Da lì mi sono informata su che cosa fosse e una mia amica mi ha consigliato di entrare per trovare storie interessanti da leggere, visto che lei lo faceva già da qualche mese. Mi sono iscritta per curiosità.

La piattaforma è popolata da utenti molto giovani. Cosa ne pensi di questo dettaglio? Credi che mini la qualità di Wattpad?

In parte sì e in parte no. Sono un'insegnante e sapere che i giovani sentono questo bisogno profondo di scrivere per esprimersi è molto bello. Dove le famiglie sono spezzate, dove la comunicazione scarseggia perché il tempo corre sia per i genitori che per i figli, i ragazzi evidentemente sentono il bisogno di sfogarsi con qualcuno, magari attraverso i gesti e le parole di personaggi di loro fantasia.

Il contro però è che Wattpad rimane ancora troppo legato a una giovane età che, per esperienza, ancora non sa discernere un buon romanzo da opere di scarsa qualità
Questo finisce per tenere gli adulti lontano e a reputare le opere uscite da questa piattaforma come di bassa qualità. Con il pregiudizio che siano solo dedicate a un pubblico molto giovane.

Mi trovi assolutamente d'accordo sia sui pro che sui contro. Sul tuo profilo di Wattpad sono presenti molte storie, ma quale di esse reputi LA storia e perché?

Mi metti in difficoltà: chiederesti mai a un genitore di scegliere IL figlio? Di sicuro ci sono storie di cui vado più fiera, altre che mi hanno lasciata insoddisfatta, altre ancora alle quali sono affezionata profondamente nonostante gli errori che riconosco io stessa. Le storie alle quali tengo di più sono sicuramente Nina e i diari dell'Acqua ( il primo volume di una quadrilogia, che è stata la prima opera che io abbia mai scritto) e Secretly, che ho iniziato a pubblicare da poco ma alla quale sono molto affezionata. La prima e l'ultima storia che ho scritto, e credo si veda la differenza: sia nello stile, che nei contenuti.

Tutte le altre mi hanno lasciato qualcosa e mi hanno insegnato molto, e forse Top Secret, nella sua semplicità di prototipo di fanfiction, avrà sempre un posto speciale nel mio cuore perché sono riuscita a fondere insieme le due cose che amo di più al mondo: scrittura e mondo del cinema.

Passiamo invece al tuo canale YouTube. Si chiama Paginedicinema, da grande appassionata del grande schermo quale sei. Quali sono i tre film, in generale, che ti hanno saputa emozionare?

Solo 3? Domanda difficilissima... Interstellar, perché sono appassionata del cinema di Christopher Nolan, il mio regista preferito. Parlare dell'amore tra un padre e una figlia e fonderlo tra viaggi interstellari e buchi neri trovo sia geniale. Con le musiche di Hans Zimmer, poi, la lacrimuccia è d'obbligo.

Via col vento. Ho adorato il libro e di conseguenza il film. Dura quattro ore ma ogni volta non riesco ad accorgermi del tempo che passa e resto incantata dalla figura di Rossella O'Hara e il suo essere controcorrente.

Ce ne sono molti altri, da American Beauty al Padrino, fino al cinema di Tarantino, ma se devo proprio sceglierne solo uno prenderei Forrest Gump. La tenerezza e l' ingenuità del suo personaggio sono disarmanti; le musiche ricalcano i miei gusti musicali del rock americano anni '60, senza contare che Tom Hanks è in assoluto il mio attore preferito.

Tutti film da brividi! Dato che hai, appunto, questo canale, sono curioso di sapere com'è che lo pubblicizzi e quale riscontro ottieni.

Nota dolente. Sono un'iperattiva mentale e faccio moltissime cose perché ho la mente sempre in subbuglio: leggo, scrivo, giro video... ma non sono assolutamente in grado di pubblicizzarmi. Sarà la timidezza e la scarsa sicurezza di me, sommato al fatto che non sono una grande esperta dei social, così finisco puntualmente per rimanere semi sconosciuta. Con i video non faccio molto, se non cercare di tanto in tanto di pubblicizzarmi su Facebook, ma sempre con la vocina flebile flebile.

Posso immaginare... Sapersi vendere è dura e ti ho fatto questa domanda proprio perché ci abbiamo scritto un articolo su quest'argomento. Collegandomi sempre al tuo canale YouTube e restando sempre a tema Wattpad, come è che ti è venuta l'idea di unire questi due mondi?

Perché quando ho iniziato a fare video, ho cercato parecchio su Youtube qualcuno che parlasse del mondo di Wattpad, ma non avevo trovato nessuno. Visto che avevo appena iniziato a scrivere sulla piattaforma, ho pensato di poter unire le due cose: in parte per cercare di pubblicizzarmi anche tra chi mi conosceva solo per i video, e in parte per dare un volto a chi sta dietro alle storie, che di solito rimane una figura un po' nebulosa e nascosta.

In effetti abbiamo notato anche noi che sei l'unica youtuber ad aver dedicato un'intera rubrica a Wattpad, anche per questo ci tenevamo molto a intervistarti. Qual è il riscontro che ottieni dagli utenti in merito ai tuoi video tutti dedicati a Wattpad?

Mi ringraziano e ne sono soddisfatti perché è una novità - anche se alcuni prendono i miei video solamente come vetrina pubblicitaria nei commenti per spammare i loro profili o le storie -. Non c'è problema, me lo aspettavo. Ricevo anche ringraziamenti per i consigli che ho dato su come farsi conoscere sulla piattaforma da chi è appena entrato.

È una bella cosa, anche perché noi siamo più adulti ed è giusto ricoprire un po' il ruolo di "guide" per i più giovani. Verso questi ultimi, molto spesso, viene mossa l'accusa di scrivere storie colme di cliché e tu hai dedicato un video a questo elefante nella stanza. Cosa pensi dei cliché in generale?

Da lettrice non li sopporto a essere onesta. Mi piacciono i personaggi fuori dalle righe, donne forti e intraprendenti così come uomini sensibili, dolci e con un cervello funzionante ( non i soliti scimmioni malati di sesso che immaginano tutti. Infatti, mi piace molto scrivere dai punti di vista maschili: mi ci ritrovo parecchio.) Credo che i cliché ormai possano essere usati solo da chi possiede davvero un'abilità speciale nella scrittura: chi davvero sa scrivere, può usare tutti i cliché che desidera e io resterei incollata a leggere ogni singola parola e periodo senza nemmeno fiatare. Ma oltre a tutto questo, i cliché hanno una loro importanza: per esempio nelle storie d'amore, si può spingere l'originalità più in là possibile, ma alla fine è inevitabile cadere nella banalità e nel "già visto". Come ho detto in un video, ritrovare elementi conosciuti nelle storie è anche rassicurante perché ci permette di sapere in quale territorio ci stiamo muovendo, e forse molti giovani ne hanno bisogno.

Provare a essere originali si rivela sempre un'impresa, sono d'accordo. Mi hai detto che hai alcune storie a cui sei molto legata, ma che piani hai per loro? Hai intenzione di provare a farti pubblicare?

Credo che sia il sogno di tutti noi... per ora cercherò di farmi conoscere qui sulla piattaforma il più possibile. Non sono affatto pratica del mondo dell'editoria ma, se riuscirò a crearmi un buon pubblico, magari potrebbe rivelarsi un buon biglietto da visita nel momento in cui proporrò la mia opera.

Alcune tue storie hanno parecchio seguito. Credi che uno dei motivi di ciò (oltre alla bravura) sia anche perché rispecchiano un po' le preferenze dei più giovani su Wattpad? Parlo degli ex membri dei One Direction, ecc...

Sicuramente! La maggior parte dei miei lettori sono giovani perché attirati dai personaggi che uso nelle fanfiction, ma sono felice di constatare che, a differenza di altre storie di altre autrici che trattano delle stesse tematiche, le mie hanno raccolto un pubblico di lettori più grande, più o meno della mia età. Ho convertito trentenni suonate al mondo degli One Direction insomma eheh Nonostante tutto, sono quasi pronta a raggiungere i trenta anche io, anche se provo a non pensarci: credo che si noti la maturità in ciò che scrivo. Purtroppo ci sono molti pregiudizi nei confronti delle fanfiction, e molti lettori adulti non si approcciano a questo "genere" proprio per questo

Le fanfiction sembrano un mondo a parte perché è difficile parlarne. Per esempio, io non tratto mai le storie per creare fanfiction (Harry Potter ecc.) perché per me toccare certi mostri sacri è un'aberrazione. Con i personaggi famosi, invece, è come creare una storia normalissima: ambienti, caratteri ed eventi li scegli tu.

Wattpad dà anche l'opzione del cast, quindi per quale motivo hai preferito rendere la tua storia una fanfiction piuttosto che un racconto con dei prestavolto?

Perché ho compiuto un grosso errore in principio: non avevo letto con attenzione le linee guida di Wattpad. Avevo iniziato le mie storie con i nomi dei personaggi reali inserendomi nelle categorie classiche (storie d'amore e paranormale, ad esempio), e giustamente la piattaforma mi ha spostato le storie in fanfiction. Pian piano sto cambiando i nomi dei personaggi a tutte le storie (eccetto Top Secret) e le inserirò tutte nelle categorie più adatte. Per una l'ho fatto proprio adesso, per le altre lavorerò nei prossimi mesi.

Wattpad sa essere più vasto di quello che sembra, in effetti... Ci tenevo a farti questa domanda perché mi sono sempre collegato a un precedente articolo di questo magazine. In alcune tue storie è presente il tag per adulti? Cosa ne pensi di tale "protezione" nei confronti dei lettori più piccini?

Posso aprire un libro su questo argomento e spero di essere il più sintetica possibile. In potenza tutte le mie storie dovrebbero contenere il tag, anche se come ripeto spesso il termine più "volgare" che io abbia mai usato nelle mie storie sia stato seno: descrivo le scene ma credo di farlo con criterio, soffermandomi soprattutto sulle emozioni dei personaggi più che su quello che fanno in sé. Per ora solo una mia storia contiene il tag, per le altre ho provveduto a spostare i capitoli in un'opera a parte e creando una versione pulita e comprensibile sull'opera originale, di modo che tutti possano leggere la storia "madre" senza essere costretti a cambiare libro, ma trovo che comunque molto venga perso di certe scene.

Detto questo io credo che sia importantissimo proteggere i giovani da certe oscenità che ho trovato qui sulla piattaforma e subito ho segnalato, ma credo anche che non dobbiamo essere ipocriti. Stiamo parlando di una fascia di età dai 13 ai 17 anni: i ragazzi che hanno inserito l'età nel proprio profilo e stanno in questa fascia, NON POSSONO LEGGERE E NEMMENO TROVARE LE STORIE CON IL TAG se le cercano con il titolo corretto. Ho provato e non si trovano.

Questo è un grosso limite per gli adulti che vorrebbero leggere di roba per adulti. basterebbe inserire i bollini per indicare a quale pubblico è dedicata la storia, o magari per indicare quale tipo di scene potrebbero trovare.
Togliere la possibilità di salire in classifica se si ha il tag è assurdo a mio parere, e profondamente ingiusto. Si può dire quello che si vuole, ma senza essere in classifica la tua storia va avanti solo per il passaparola. E basta.
Ovviamente mi riferisco ai lettori puri.. senza scambi lettura o spam

È molto interessante il tuo punto di vista e non posso che condividerlo. È bello conoscere l'opinione di chi è più adulto. Siamo agli sgoccioli dell'intervista e mi piacerebbe sapere una cosa. Sei un'insegnante, una youtuber e una scrittrice. Come fai a gestire tutte queste cose insieme?

Ammetto che non è facile. Devo saper organizzare i tempi e la mia settimana. Per esempio, so che molti scrivono di notte, ma io non ci riesco assolutamente. In compenso sono mattiniera, così mi alzo tutte le mattine un'ora prima per buttare giù le idee. Con un minimo di organizzazione credo si possa fare tutto.

Come ultima cosa ti chiedo di salutarci a tema "film", di rifarti a un saluto famoso!

Ovviamente me ne viene in mente solo una e, appena finiremo l'intervista, ne troverò mille diverse. Comunque penso alla frase di chiusura di The Truman Show: "Caso mai non vi rivedessi, buon pomeriggio, buonasera e buonanotte!"

"Francamente me ne infischio" meglio di no!

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I 13 imperdibili titoli su Wattpad secondo gli utenti

Oltre alle solite storie che ci vengono spesso presentate dal sito stesso, ne esistono altre che sembrano essere davvero imperdibili : originali, profonde e appassionanti. Abbiamo così deciso di chiedere agli utenti della pagina Wattpad Advisor quali sono secondo loro i titoli imperdibili. Tramite un sondaggio rimasto attivo per poco più di 24h , abbiamo quindi riscontrato i 13 libri che nessuno di voi può evitare se bazzica sul sito. Tranquilli, magari tra un po' di tempo ne faremo un altro, per capire se i pareri dei lettori sono sempre gli stessi o sono mutati! 13) REGINA DI CUORI DI SIN CITY - hurricane_3 Al tredicesimo posto troviamo Regina di cuori di Sin City, un romanzo rosa ambientato negli USA, che racconta la relazione tra Aaron Safra e Kaylee Ross. "Quello che rimane a Las Vegas, rimane a Las Vegas. Si dice così, no?" 12)  DIES SANGUINIS  - MissAngorian Al dodicesimo posto compare un romanzo della categoria Vampiri . Ambientato in

I misteri della classifica di Wattpad

Oltre a essere un rifugio per gli scrittori esordienti, Wattpad è anche un paradiso per i lettori. La piattaforma offre la possibilità di leggere le storie scritte dagli utenti e anche di poterci interagire con commenti e chat private. Wattpad è vasto e gli utenti aumentano sempre di più, giorno dopo giorno, quindi il sito ha pensato bene di esporre le opere in varie classifiche e renderle più visibili ai lettori. A differenza delle classifiche di EFP, non si sale in cima in base all'ultimo aggiornamento. Le classifiche di Wattpad seguono un algoritmo non molto chiaro agli occhi degli scrittori stessi. C'è chi pensa che per essere ai primi posti occorrano tante views, voti e commenti, ma non è così. Si può tranquillamente notare che in cima alla classifica " storie di tendenza " possono starci anche romanzi meno seguiti rispetto a quelli che stanno in posizioni più basse, quindi possiamo escludere il discorso delle views, voti e commenti. Ciò por

Il tag per adulti: testimonianze di minorenni, autori di libri a luci rosse.

Wattpad è una piattaforma per tutti gli scrittori e lettori, a prescindere dalla loro età . Potete trovare adulti, ma la maggior parte dell'utenza è composta da ragazzi che non hanno nemmeno raggiunto la maggiore età . È questo il motivo per cui alcune storie hanno il famoso "tag per adulti" . Tale funzione impedisce alla suddetta opera di entrare nelle classifiche più visibili agli utenti. Questo è l'unico limite imposto alle storie aventi questo tag, ma un utente consapevole di ciò che vuole leggere, può facilmente cercare l'opera tramite il motore di ricerca. In base a quale criterio, però, le storie guadagnano questo tag? Un'opera che contiene scene di sesso o violenza esplicita deve necessariamente avere il rating maturo. La " Guida per gli Scrittori di Wattpad " del profilo @AmbassadorsITA intende come contenuti violenti tutte quelle scene in cui vengono descritte nei minimi particolari la violenza psicologica o fisica